Novartes  via Roma 11,  Montagnana (PD)  35044

I Progetti

Punto cardine del Centro Novartes vuole essere lo sviluppo del singolo individuo e della collettività, obbiettivo fondante che ci si propone di realizzare con l’ampio approccio conoscitivo, con la collaborazione diretta fra tutte le persone coinvolte e con una continua dinamica di trasformazione. Nel corso della naturale evoluzione del Centro, vengono a tale riguardo sviluppati sempre nuovi progetti che hanno lo scopo di concretizzare tale obiettivo e i princìpi contenuti nella Mission. Ogni progetto nasce dalle reali esigenze delle persone che vivono nel Territorio, per cui trova possibilità di realizzazione, proprio a partire dalla loro richiesta e dal loro coinvolgimento. Diviene in tal senso molto importante l’impulso dato da tutti i Soggetti che frequentano il Centro e che, con idee e iniziative, fanno sentire la loro presenza. I progetti attualmente in fase di elaborazione sono i seguenti:

Progetto di ampliamento delle attività artistiche

Tale progetto si fonda su un’esperienza acquisita relativa all’arte e concernenti i suoi più importanti risvolti terapeutici ed evolutivi per l’essere umano. Le attività artistiche, pittoriche e musicali, fino ad ora svolte all’interno del Centro Novartes, hanno potuto dimostrare l’effettiva importanza dell’arte in tali ambiti, motivo per il quale si è pensato di sviluppare ancora di più tale settore. In tale prospettiva, il Centro sta avviando una prima esperienza di Scultura e Arte Plastica, con la possibilità di realizzare dei laboratori creativi per il “modellaggio con argilla”. Questa attività artistica, se opportunamente sviluppata, potrà essere diretta anche in senso terapeutico, vista la sua importanza nei processi di sviluppo e di equilibrio delle Forze Formative nell’essere umano.  In aggiunta alla pittura, alla musica e all’arte plastica, il Centro si propone di avviare in futuro anche altre due importanti attività artistiche, già ampiamente diffuse in altre realtà territoriali e che costituiscono una sorta di innovazione nell’ambito culturale odierno. Giungono a noi dalla profonda ricerca creativo-spirituale sviluppata da Rudolf Steiner nell’ambito dell’Antroposofia e sono: l’Arte della Parola e l’Euritmia. Per sviluppare tali nuove attività, verranno organizzati dei seminari conoscitivi con esperienze pratiche, e anche in questo caso, risulterà determinante la curiosità e l’impulso che potrà essere dato da tutte quelle persone desiderose di portare nel nostro territorio nuove esperienze culturali, fautrici di crescita umana e sociale.

Progetto Therapeuticum

Il progetto nasce dall’esigenza di sviluppare una Equipe Terapeutica che si occupi delle problematiche di salute delle persone e delle famiglie, sempre più soggette a disturbi e malattie che nel tempo aumentano di complessità. Tale proposito deriva dalla consapevolezza che la vera cura si fonda su un processo complesso di “cambiamento personale”, e che al raggiungimento di tale obiettivo, può senz’altro contribuire l’operato di tanti più terapeuti quanto più è complessa la malattia. Il lavoro d’equipe si fonda quindi sulla collaborazione di diverse figure professionali che, ponendo al centro la Persona, si mettono con le proprie competenze a sua disposizione. L’estrazione culturale dei professionisti che partecipano è varia, e trova possibilità di linguaggio comune grazie ai contenuti conoscitivi dell’Antroposofia. I terapeuti che formano l’Equipe, operanti in ambito di terapia fisica, medica, artistica, e psicologica, con il proposito di renderla sempre più attiva e professionale, s’incontrano periodicamente al Centro.